Guida all'interpretazione della Scrittura

Guida all’interpretazione della scrittura

(Metodo europeo, Scuola Francese)


CORSO DI PRIMO LIVELLO


Scrivere è un’attività simbolica, spaziale e temporale, mediante la quale il gesto grafico s’inscrive su una superficie lasciandovi la sua impronta, il suo ritmo e la sua energia per modulare una forma stabilita dal codice linguistico.

Nel suo inscriversi, il gesto grafico obbedisce al tempo: a quello lineare, connotato da successioni, sequenze, lentezza o rapidità, ma anche e, soprattutto, al tempo interiore, foriero di esperienze passate e ricordi, come pure di sogni, progetti e potenziale in divenire. Il gesto grafico esprime l’individualità più recondita dell’essere ed è testimone, ma anche precursore, di cruciali processi evolutivi. Si modula nel proprio divenire, essendo esso stesso processo creativo. La scrittura offre informazioni attendibili e preziose sulle diverse tipologie di intelligenza, sull’emotività, sulle strategie di vita adottate dallo scrivente. La Grafologia è oggi un ausilio scientifico molto importante, avendo conquistato nei settori dell’orientamento e della selezione professionale un credito degno di un buon test psicologico. Infine, al di là di ogni sua possibile applicazione professionale, essa si rivela un fine ed eccellente strumento per approfondire la conoscenza di sé, del proprio vissuto e delle proprie potenzialità. Il corso si propone di fornire le nozioni basilari su cui si fonda e si sviluppa l’indagine grafologica, per pervenire a una corretta interpretazione del gesto grafico.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI:

 

1^ lezione 

Introduzione alla psicologia del movimento su carta, il Simbolismo grafico 

e l’eterna lotta tra introversione ed estroversione

2^ lezione 

Le dimensioni della scrittura e la Pressione su carta, 

ovvero il senso dell’Io e la sua capacità di affermazione

3^ lezione 

Maschere e falso se’: quando la Forma ci dice chi siamo o chi vorremmo essere. Piccolo approfondimento sull’utilizzo dello stampatello

4^ lezione 

Il Movimento del gesto tra Armonia e Form Niveau. 

Quanta energia abbiamo e come ne disponiamo?

 

Il corso verrà attivato con un minimo di 4 partecipanti fino a un massimo di 10.

Ogni lezione inizia alle 20.45 e si conclude alle 22.30. Al termine di ogni lezione verrà rilasciata una piccola dispensa completa dei contenuti e delle grafie trattate.

Il costo complessivo dei 4 incontri è di euro 100

 

 

A cura di Marianna Ravazzini

Grafologo Rieducatore della Scrittura

ai sensi della L. 4/2013

Membro del Consiglio Direttivo Nazionale di 

A.N.G.Ri.S.- www.angris.it

 

Per ulteriori informazioni:

centroanchio@hotmail.com 

Tel. 3465733211

Oppure 338 29 48 443 

www.centroanchio.net