“EMOZIONI FRAGILI ” Laboratorio di scritture autobiografiche

Il laboratorio di scrittura autobiografica offrirà ai partecipanti occasioni per riflettere su episodi ed esperienze nelle quali ci siamo sentiti fragili, incerti e dubbiosi. Lo faremo attraverso la scrittura, intesa come pratica di conoscenza e come attitudine al prendersi cura di sé in modo consapevole, creativo e autoriflessivo.

Con opportune sollecitazioni, ognuno si metterà in ascolto della propria voce interiore e con sguardo nuovo rivisiterà l’esperienza personale e le memorie del passato, ma attento a quel che accade nel presente della scrittura.

 

Il laboratorio è luogo di socializzazione in cui ciascuno si riconoscerà nel racconto dell’altro, condividendone emozioni, esperienze e pensieri, nel rispetto della unicità e delle differenze reciproche.

 

Centrata sulle strategie del counseling espressivo, l’attività sarà condotta con l’ausilio di tecniche non verbali che facilitano i processi della memoria, della creatività e della narrazione, quali, ad esempio, il rilassamento, l’immagine pittorica, il linguaggio musicale. Temi generativi di scrittura saranno: il lavoro, l’amore, i distacchi, la malattia.

 

NON SONO RICHIESTE COMPETENZE SPECIFICHE DI SCRITTURA

 

I laboratori verranno avviati al raggiungimento di un numero minimo di adesioni.

 

Nota biografica

 

 

Marinella Daniele, laureata in Filosofia, docente di Lettere nell’Istituto Superiore “L. Einaudi” di Dalmine, si è diplomata in counseling espressivo presso La scuola di cura di sé di Bergamo. Cultrice in metodologie autobiografiche, conduce a Bergamo laboratori di scrittura di sé e corsi sull’affettività finalizzati all’espressione creativa e allo sviluppo delle risorse cognitive ed emozionali dell’individuo.

Scrivi commento

Commenti: 0