Mindfulness per Adolescenti

Molti psicologi (APA,2013) ritengono che i ragazzi del nostro tempo si confrontino con una quantità di stress decisamente maggiore rispetto a quella affrontata dalle precedenti generazioni; definiscono la società odierna come “Generation stress”, ad indicare un sistema sociale e familiare che produce una quantità enorme di frustrazioni e difficoltà da risolvere e gestire ogni giorno.

Il programma di Mindfulness è una via per scoprire un modo di essere e non solo una tecnica. Intende aiutare il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente, di tutti gli aspetti presenti nell’esperienza quotidiana della vita.
In questo modo sarà possibile prendersi profonda cura di sé accedendo ad una modalità nuova di stare al mondo: più consapevole, emotivamente equilibrata e più compassionevole.
Una modalità che funga da antidoto alla frenesia e allo stress imposti dalla quotidianità, che permetta di crescere in una più profonda connessione con se stessi, con gli altri e con il mondo, sviluppando così doti quali la pazienza, la gentilezza e la fiducia.

Una delle finalità è quindi quella di fornire ai ragazzi uno “strumento portatile” a cui poter attingere in qualunque luogo e momento in cui si trovino sopraffatti da stati ansia e stress.

OBIETTIVO: il percorso ha l’obiettivo di
- Promuovere il benessere attraverso un percorso teorico-operativo-esperienziale
- Aumentare la consapevolezza e la calma
- Sviluppare maggiori livelli di concentrazione e attenzione sostenuta
- Potenziare la resilienza e l’autostima
- Accrescere la motivazione, la fiducia, la competenza e l’efficacia
- Incrementare l’ottimismo, le emozioni positive e la competenza emotiva e sociale
- Diminuire l’aggressività e il comportamento oppositivo
- Alleviare i sintomi di depressione e ansia

 

Per info ed iscrizione centroanchio@hotmail.com 3382948443

Scrivi commento

Commenti: 0